LA DIETA DEL DNA: NUOVA FRONTIERA PER UNA DIETA “SU MISURA”
    Consigli    4Commenti
LA DIETA DEL DNA: NUOVA FRONTIERA PER UNA DIETA “SU MISURA”

Quando qualcuno in sede di consulenza o telefonicamnte   mi chiede: “lei dottoressa che dieta propone ? ”, gli rispondo “ la tua", ovvero quella piu adatta alle tue esigenze e problematiche, sia che si tratti di una dieta finalizzata alla perdita  di peso, piuttosto che al benessere e alla “lunga vita”. 

Non dimenticare mai  che Tu sei unico, perché unico è il tuo DNA, il tesoro di tutte le informazioni vitali. 

Nel 1862 il filosofo Ludwig Feuerbach affermò che noi siamo quello che mangiamo. Affermazione  vera solo in parte,  perché tu non solo sei quello che mangi, ma soprattutto quello che assimili e quello che il tuo DNA detta  al tuo organismo, al tuo metabolismo.

Oggi puoi aprire il cofano del motore metabolico che fà funzionare il tuo organismo e “guardarci dentro"

I geni, che sono i mattoni costitutivi del DNA, sono un tesoro di informazioni inestimabile a cui puoi attingere. Il segreto per una corretta nutrizione è quindi dentro di te: si chiama DNA. 

Esci dal gossip nutrizionale e fai la “tua” dieta, che soddisfa il tuo DNA così come fai la tua vita e hai le tue opinioni. 

Se per assurdo due persone, con lo stesso stile di vita, mangiassero i medesimi alimenti, ci accorgeremmo che il loro corpo si comporterebbe in modo del tutto personale.

Immagina un percorso dietetico dimagrante. Sei a tavola con un’amica. Avete fatto la stessa dieta. Apparentemente siete simili: stessa altezza, stesso sovrappeso, stesso stile di vita. Ma il risultato diverge: tu hai perso qualche etto e lei, suscitando legittimamente in te un' ingenua invidia, qualche chilo. Perché ? Perché tu non sei  solo quello che mangi, ma sei soprattutto quello che assimili e quello che  il tuo DNA detta al tuo organismo, al tuo metabolismo.

Questo determina che tu, così come ciascun individuo, rispondi ai vari cibi diversamente da tutti gli altri. Quindi...? Non si possono applicare o imporre regole e schemi che prescindano da Te, dalla tua storia fisica e umana.

La dieta genetica , detta anche dieta del DNA,  è basata su basi scientifiche consolidate. Soltanto esami approfonditi attraverso tests genetici di assoluta scientificità e oggi approcciabili da tutti possono stabilire l'esatto e specifico rapporto tra te e il cibo.

Dott.ssa Ciccotelli Maria Raffaella

4Commenti

    • Avatar
      Catia Di Nino
      giu 30, 2019

      Buongiorno Dott.ssa.\nVorrei avere più informazioni riguardo la dieta del DNA.\nHo seguito una dieta iperproteica, ma ahimè nel momento in cui ho reinserito la farina di grano, mi sono accorta che lievitavo benissimo in poco tempo e purtroppo sono ritornati i miei mal di gola con catarro.

    • Avatar
      Catia Di Nino
      set 11, 2019

      Buonasera, mi piacerebbe avere più informazioni sulla dieta e sapere da chi posso rivolgermi per avere una dieta.

    • Avatar
      Catia Di Nino
      set 11, 2019

      Buonasera, avrei bisogno di più informazioni

    • Avatar
      Maria Raffaella
      nov 9, 2019

      Gentile.ma Catia, la dieta in base al DNA è una dieta che viene elaborata dopo aver eseguito dei test che vanno ad esaminare il suo DNA relativamente ad un certo numero di varianti genetiche. I test possono indagare vari aspetti ( metabolismo di zuccheri, grassi, proteine, predisposizione a varie intolleranze, predisposizione a diabete, osteoporosi, cellulite. alopecia....etc. Per quanto riguarda la dieta "iperproteica"da lei seguita non posso risponderle perché non so se intende una chetogenica o cos'altro. se vuole possiamo sentirci in privato e magari chiarire i suoi dubbi. Saluti

Lascia una replica

* Nome:
* E-mail: (Non pubblicata)
   Website: (indirizzo web del sito http://)
* Commento:
Inserisci il codice